MONDIALI: de profundis dei figardi à la Messi

Qui invece potete dire tutto ciò che vi pare a proposito del mondo del pallone "vero", tipo insulti alla Juve, ecc...
Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

MONDIALI: de profundis dei figardi à la Messi

Messaggioda Maxim » dom lug 04, 2010 4:28 pm

Considero Messi MOLTO più forte di Cronaldo, Cronaldo è solo capace di veroniche, rabone e segnare caterve di goal contro il Getafe, il West Ham e l'Hafnarfjördür. Sempre pietoso quando conta, leggi fasi finali della cempions e grandi tornei per nazionali. Uno dei giuocatori più sopravvalutati di sempre, buono soprattutto perchè è un gran figo (bah!) che se le scopa tutte.

Messi è già un altro giuocatore, ma attualmente ha dei forti limiti. Quest'anno ha fatto un po' il Cronaldo, nel senso che ha furoreggiato anche lui contro il Getafe e in cempions contro squadre scriteriate (Arsenal) o scarse (tutte le altre a cui ha segnato), ma poi è stato pietoso nel doppio match contro i Ragazzi e in tutto il mondiale.
Ho paura (per lui) che sia un tipo di giuocatore superato, il figardo che figheggia, che tiene palla, che fa le piroette, e soprattutto che fa SEMPRE la stessa mossa, cioè rientrare da destra per cercare il tiro dal limite di sinistro.

Tutta un'altra cosa da Sneijder o Schweinsteiger, giuocatori moderni perchè tecnici ma anche intelligenti e soprattutto velocissimi a pensare e agire. Sneijder poi è uno spettacolo, merita assolutamente il Pd'O, e lo direi anche se giuocasse nel b-ilan o nella giuve. Mi piaceva moltissimo anche prima che diventasse uno dei nostri Ragazzi. Il migliore di loro.
Andatevi a rivedere il goal - bellissimo - di Eto'o con cui i Ragazzi hanno vinto a Londra col Celsi. Su una rimessa laterale a metà campo, con spalle alla porta, lui sapeva che Samuele stava scattando (non lo poteva vedere) e di sinistro (in teoria sarebbe destro) gli piazza un lancio di 70 metri preciso come...come un lancio di Pirlo...! HAHAHA buona questa.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA

Avatar utente
bastascherzi
Messaggi: 933
Iscritto il: sab set 10, 2005 1:32 am
Località: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, UK

Messaggioda bastascherzi » mer lug 07, 2010 10:19 am

Sono molto d'accordo con cio' che hai scritto, soprattutto sul discorso del "superato". Spettacolo assoluto, ma ormai da circo, in un calcio come quello di oggi velocissimo e basato su scelte istantanee, movimenti rapidi e visione a 360 gradi. Fermo restando comunque che Messi gioca davanti, e Snejder e' piu' da paragonare a Kaka' o a Glenn Peter Stromberg, secondo me, e che Messi e' un finalizzatore, per quanto all'occorrenza splendido uomo-assist. Ma e' vero che gente come il classico fantasista che peloseggia e numereggia quando gli tira e' una razza destinata a scomparire e questo sembra il chiaro trend: Del Piero, Cassano, Totti sono stati tutti reinventati seconde punte o punta unica (pupone), Diego se rimarra' subira' la stessa sorte. Gia', h-h, tempi duri per gli emuli di Roberto Baggio, Gustavo Neffa, Lajos Detari, Alviero Chiorri e altri grandi fantasisti anni 90.
Ma ricordiamo, ahime' che il primo centrocampista fantasioso ma dinamico stile moderno fu Zidi-di-merda. Spiace ammetterlo anche a me, ma e' cosi'.
Quindi hurra' per Snejder e Schweini.
Solo una cosa... "i Ragazzi" e' patetico come quando chiamavano Del Piero "il ragazzo". Rego-regolati. Poi e' chiaro, rapportando i Ragazzi al Milan (i "Vecchi") o alla Juve "le Merde"), hai poi anche ragione, ma rimane patetico.
Saluti dalla laida Leiden, dove ieri sera hanno spaccato tutto dalla gioia (vedi foto fb). Ma cum grano salis e con della calma. Sono pur sempre olandesi e calvinisti. Pensate che hanno tutti sotto il braccio una copia de "Il Cavaliere Inesistente" o de "Il sentiero dei nidi di ragno".
Besos.
Ciaə!

Immagine

Avatar utente
florin
Site Admin
Messaggi: 841
Iscritto il: ven nov 14, 2003 10:13 pm

Messaggioda florin » gio lug 08, 2010 9:45 pm

Sono pienamente d'accordo a metà con il buon Maxim, nel senso che le prestazioni dei grandi nomi Ronaldo e Messi sicuramente non sono state all'altezza della fama, ma credo che nel calcio di oggi sia ormai impossibile prescindere dalla qualità e dal'organizzazione di gioco della squadra che sta intorno al campioncino in questione.

Una squadra ben organizzata, tipo Spagna o Germania avrà sempre la meglio su squadre che si basano su poche individualità, sepur eccellenti.

L'Olanda fa un po' eccezione, è fatta da due campioni e 9 anonimi, ma i campioni stanno a centrocampo e quindi riescono a incidere molto di più rispetto agli attaccanti circondati da giocatori medi.

Non sono invece assolutamente d'accordo quando si dice che un giocatore alla Messi rappresenta il passato, anzi, secondo me è l'evoluzione in chiave moderna del giocatore statico ma di classe (Pele, Rivera, Maradona...) in grado di cambiare le sorti di una squadra che basa il suo gioco su velocità, pressing e organizzazione.
Se ci pensate dalla metà degli anni 90 in poi abbiamo avuto (soprattutto in Italia) squadre di zozzoni senza piedi che, per meriti tattici e atletici, erano in grado di dominare. Pian piano sempre più squadre sono arrivate a questo livello e solo l'introduzione di giocatori che potessero applicare una tecnica sopraffina ad un calcio velocizzato ha permesso di fare la differenza, il primo di questi giocatori è stato Ronaldo, poi sono venuti Ronaldinho, Kaka, CRonaldo, Messi.

Aggiungo alla pappardella 2 considerazioni libere:
- L'allenatore del portogallo che ha fatto giocare CRonaldo centravanti non conosce i concetti basilari del calcio
- Anche Robben fa SEMPRE la stessa mossa, infatti è il giocatore più decisivo che conosca

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » gio lug 08, 2010 11:41 pm

massì può essere: anche io sono pienamente d'accordo a metà con entrambi.

per me cronaldo e zidàn sono, o sono stati, saltimbanchi più che calciatori. specie zidàn.
zidàn emozionava - quelli che emozionava - per la mossette, le veroniche, un passaggio smarcante ogni 30 partite, un goal ogni 50 partite. uniche eccezioni, un goal al volo di sinistro su cross credo di r.carlos da fare venire giù lo stadio credo in cempions col real (una semifinale?) e la strana doppietta di testa ai mondiali, alla giacomo dicara o roberto ripa o marco martegani.
cronaldo emoziona perchè fa le stesse cose, solo che giuocando più avanti e contro degli imbecilli di goal in 50 partite ne fa 50. e poi, se le scopa tutte lui.

messi mi sembrava più forte, quest'anno mi sono un po ricreduto. cioè, è sicuramente forte, ma a quanto pare non è detto che sia decisivo quando conta.

robben se lo metti a sinistra crosserà sempre, se lo metti a destra rientrerà sempre per cercare il tiro sul secondo palo. contro squadre che lo raddoppiano (e che sanno difendere) è praticamente inutile. anche contro l'uruguay ha fatto un par di cappelle perchè del destro non sa che farsene. anche ozil mi sembra cumpàgn.

ronaldo quello vero, prima che si perdesse nella sua cosmica ignoranza, era un fenomeno sì. partiva a fionda dribblandone 4, tirava cannelle, pallonetti, insomma quello che serviva.

anche kakà è forte, molto forte. per fortuna se ne è andato.

speriamo ora se ne vada anche paco.

romualdigno già meno. più adatto anche lui per difese che stanno a guardare, come in spagna. gli piace troppo fermare palla, fare finte, passo e contropasso ecc. e poi da come lo usa il milan sembra che abbia 38 anni, il campione che ogni tanto ci fa qualche colpo. invece di anni ne ha 29...bah.

in italia cosa abbiamo? forse l'unico attacchino di qualità in grado di aprire le difese, in attesa di balotelli, è g.rossi.
centrocampari di qualità, pochi:
- molto olivo bene come regista arretrato anche se sempre un po' timido, più avanti non si raccapezzola.
- de rotti il miglior mediano al mondo.
- lazzari eccellente stoccatore, anche dribbling e ultimo passaggio, potrebbe giuocare da mezzala, certo andrebbe provato ad alti livelli perchè atalanta grosseto e cagliari valgono fino a un certo punto.
- lanzafame unico uomo di fascia con qualche prospettiva (forse).
- discreti mediani/registi da squadrette tipo guarente o galloppa, tutti da verificare a grandi livelli.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA

Avatar utente
florin
Site Admin
Messaggi: 841
Iscritto il: ven nov 14, 2003 10:13 pm

Messaggioda florin » ven lug 09, 2010 12:15 pm

Solo un paio di aggiunte:

CRonaldo nell'ultimo anno del manchester era decisivo eccome. Ora è più fighetto come a inizio carriera, evidentemente l'aria di madrid l'ha riportato alle origini

Ronaldino prima che si desse alla pazza gioia era un giocatore che sembrava fare tutto con giochetti e tecnica, ma in realtà aveva potenza e velocità non indifferenti. Ora è un paracarro

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » dom lug 11, 2010 11:42 pm

stasera si è confermato in maniera dirompente quello che dicevo su Robben: è capace di fare solo una mossa e il piede destro lo usa solo per appoggiarsi. non si spiegherebbero altrimenti, se no, due occasioni limpidissime sciupate che neanche il peggior Avioncito Rambert. una in particolare, mandato in porta da un lancio perfetto di Sneijder, grida vendetta.

mi dispiace proprio che abbia segnato Iniesta, nascosto tutta la partita e simulatore nato. e poi sempre con 'sto Barça, che due maroni.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA

Avatar utente
florin
Site Admin
Messaggi: 841
Iscritto il: ven nov 14, 2003 10:13 pm

Messaggioda florin » mar lug 13, 2010 9:50 am

Leggendo il tuo commento mi sembra che abbiamo visto due partite differenti, questa è quella che ho visto io:

Snaider ha applicato il metodo messi: un mondiale fantastico per poi sparire al momento che conta (finale), avrà fatto il lancio a Robben ma ha anche sbagliato quasi tutte le altre palle che ha toccato, un fantasma rispetto alle partite precedenti (e all'inter).

Robben ha fatto errori madornali, ma era l'unico degli olandesi che con la palla fra i piedi creava pericolo e ci volevano 3 spagnoli per fermarlo.

Iniesta è immenso, tutte le azioni della spagna passano da lui e Xavi, e praticamente non sbagliano mai... (e fabregas in panchina :shock: )

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » mar lug 13, 2010 10:27 pm

no, hai ragione. snaider già in semifinale si era preso lunghe pause, salvo poi indovinare il colpo da biliardo per un goal che era più un autogoal, in finale a parte quel lancio per robben poco da ricordare.

robben mi sembra disastroso, a parte appunto come dici tu correre con la palla e attirarsi gli avversari molto non fa (contro avversari forti, è chiaro che a me e a te ci dribblerebbe e a ghidoni farebbe goal). mi pare che gli manchi completamente la visione di gioco, non mi ricordo di suoi gran assist o passaggi o cross interessanti, non è capace di liberarsi della palla velocemente (e con costrutto).

iniesta e xavi non li sopporto, moto perpetuo ma addormentano la partita, specie xavi con sti tocchetti e passaggetti orizzontali. sono forti e non c'è dubbio, ma mi fanno venire due palle così, specie xavi. in finale iniesta lo si è visto solo nei supplementari, quando gli olandesi erano stanchi e carichi di ammonizioni, infatti è scappato un par di volte ai centrali orange, ha simulato un pochetto, ma con garbo, ha fatto espellere aitinga e - con un po' di culo - ha segnato.

che fabregas non giochi titolare è per me un mistero totale, non vale neanche che fosse reduce - oltre che da un meeting di rivenditori - da un infortunio, perchè se no non si spiegherebbe l'impatto devastante che ha avuto sulla partita in pochi minuti, l'occasione più nitida e l'assist per nesta. peraltro, a memoria, anche a euro 2008 entrava a partita in corso e cambiava la partita. e non vale neanche dire che fa meglio a partita in corso, perchè se no non si spiegherebbe il suo rendimento nell'arsenal.

soprattutto, mi sembra che fabregas non giochi perchè "deve" giocare busquets, essendo del barça. e anche xabi, che sembra essere un'istituzione, e ancora non ho capito perchè.

busquets tra l'altro non ho capito cosa faccia, visto che non imposta, non randella, si limita a retropassaggi alla difesa. o a simulazioni (cfr. espulsione di t.motta), si vede che al barça a ste cose ci tengono.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA

Avatar utente
bastascherzi
Messaggi: 933
Iscritto il: sab set 10, 2005 1:32 am
Località: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, UK

Messaggioda bastascherzi » gio lug 15, 2010 9:24 am

... di laminati plastici!

Scusa, Max', ma perche' questo livore al calor bianco per il Barcellona? Sembra che ti abbiano fatto qualcosa di personale, eppure i Ragazzi® li hanno pure battuti! Che c'e', che c'e'?
Ciaə!

Immagine

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » gio lug 15, 2010 3:07 pm

come dicevo, il barça mi ha un po' rotto le palle perchè si, siete tanto bravi, ma sto giochicchiare a passaggetti di prima ha un po' rotto, e soprattutto perchè è idolatrato e osannato da tutti a prescindere. e ai mondiali è andata più o meno così:
1) o vince l'argentina o il brasile o al limite il portogallo, dato che c'è cronaldo;
2) ah no non se la sono sentita. beh allora vince la spagna, dato che c'è il barcelona.
cioè viene ritenuto "migliore" un calcio champagne o supposto tale, che come abbiamo detto sopra è più che altro buono per specchiarcisi.
anche per questo, oltre che per esnaider, in finale preferivo l'olanda.

cmq a parte questo le furie rosse e il barça mi rimangono tendezialmente simpatici.

per quanto riguarda i Ragazzi, direi che siamo a posto, dai. ho solo preso in giro (una volta, e non lo farò mai più) un'abitudine molto in voga nella curva nord di San Siro e in generale tra i tifosi interisti più accesi.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA

Avatar utente
bastascherzi
Messaggi: 933
Iscritto il: sab set 10, 2005 1:32 am
Località: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, UK

Messaggioda bastascherzi » gio lug 15, 2010 4:13 pm

HAHAHA, ok, siamo a posto, cosi' impari ad essere troppo Tiffoso®.
Ciaə!

Immagine

Fabiux
Messaggi: 927
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:09 pm
Località: Lost Montains

Messaggioda Fabiux » dom lug 18, 2010 10:19 am

Oh raga grazie della discussione, il colpo da novanta "sono pienamente d'accordo con voi a metà" mi ha fatto sbellicare!
Nelle discussioni poi tutto vero !!! Cosa? Di Cronaldo e Messi, di Snejder che poverino eh, un calo l'ha avuto è comprensibile dopo una stagione eccellente ed una finale di Coppa Italia dove ha incontrato in emerito pezz'emmerda, ci sta anche se purtroppo nel momento più importante...
Il panorama italiano è deprimente. Totalmente depressivamente, vedremo il buon Prandello cosa tirerà fuori, anche se dovrà inventare qualcosa coi soliti noti a parte i pensionati/abili, perchè di giovani furoreggianti o fenomeni crescenti bah... non so! No, non ce n'è!
Inoltre una marea di squadre cadrà nell'oblio del fallimento il prossimo anno (dicono che saranno 30 tra B, Lega Pro e divisioni minori), mettendo quindi un quantitativo non indifferente di promesse e promessine in disoccupazione o in viaggio verso lidi esteri.
Eppoi ci son sempre i soldi, sono troppi e fanno perdere l'umiltà del sudore, del fare un allenamento in più, del provare soluzioni ed insistere... Quando hai 500.000 € sul conto, ne prendi ancora tanti altri, non hai debiti, se vuoi domattina ti vai a comprare cash una Volvo XC90 full optional da 70.000, che timoli hai? Un puttanone per la notte ed un nuovo tatuaggio, ma va a cagher, le al sistema cal'va menga! Minkia!


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti