Brasile ignobile: fortuna che doveva vincere a mani basse...

Qui invece potete dire tutto ciò che vi pare a proposito del mondo del pallone "vero", tipo insulti alla Juve, ecc...
Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Brasile ignobile: fortuna che doveva vincere a mani basse...

Messaggioda Maxim » mar lug 04, 2006 5:51 pm

Quello che da settimane andavo dicendo tra lo scherno generale si è infine realizzato: non è assolutamente vero che il Brasile "da centrocampo in su" è senza eguali. Anzi, ai Mondiali l'impressione migliore l'ha suscitata lo stopper Juan (assai più del più celebrato compagno di reparto Lucio).

Il centrocampo non può fare a meno di Emerson, un giocatore finora senza eguali secondo me (al mondo, non solo in Brasile). Solo che Emerson ha qualche acciacco di lieve entità e non può giocare 80 partite a stagione. Inoltre, quest'anno ne fa 30...e poi? Ha provato a giocare al suo posto Zé Roberto, così come Juninho, ma non è proprio la stessa cosa...sono tutti 3/4sti adattati.

E' proprio questo il problema: troppi giuocatori votati all'attacco che non hanno nessuna inclinazione al giuoco di squadra. E - e questo è il lato sorprendente - neppure la tanto decantata "qualità brasiliana" si è vista più di tanto. Kakà & C. sono divini se supportati da un centrocampo solido e attesi da una/due punte mobili e veloci. Il Brasile non ha centrocampo e sia Rolando che Adriano non si muovono senza palla.

E ora, i due punti più dolenti:

1-Ronaldignio. Ebbi già a criticarlo in cempions, dove peraltro fece alcuni numerilli da urlo (tipo il lancio per mandare in porta Giuly contro il Milan a S.Siro). Per me troppo statico, troppo innamorato dello "stop-fronteggio avversario-finte-controfinte-rifinte-ricontrofinte-riparto" che non funziona quasi mai e uccide la manovra. Troppo superficiale nelle cose semplici, fatte quasi controvoglia (a centinaja i passaggi sbagliati).

2-Le fasce. Cafù ormai fa tenerezza. Giù il cappello di fronte alla carriera e di fronte all'uomo, ma il giuocatore attuale può al più andare bene part-time in una squadra di metà classifica, non certo capitano di una nazionale che vuole vincere i Mondiali imponendosi col giuoco. E' spompato e non azzecca UN cross che sia uno. Roberto Carlos non fa tenerezza perchè è una faccia da culo, ma le considerazioni sono più o meno le stesse. In più c'è questa ossessione per le sue punizioni, che ormai non gli "vengono" quasi mai. E lui continua a tirare appena passa la !/2campo, sempre alle stelle. I cross, come se non ci fossero. In difesa, non pervenuto.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti