Panchina a 3, anticipi e formazioni reiterate

Tutto ciò che riguarda il fantacalcio, come gli insulti a Zine, ecc...
Avatar utente
bastascherzi
Messaggi: 933
Iscritto il: sab set 10, 2005 1:32 am
Località: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, UK

Panchina a 3, anticipi e formazioni reiterate

Messaggioda bastascherzi » ven set 13, 2013 9:22 am

Ciao a tutti.

Ho realizzato che l'opzione panchina a tre per ruolo è certamente una figata, permettendo di evitare di giocare in meno di undici per colpa delle formazioni sbarazzine, ma è anche un vincolo ulteriore nel dare la formazione. Ricordiamo quindi le regole di comportamento per gli anticipi, mirabilmente riassunte da Maxim e chiosate da Bastascherzi alcuni mesi fa:

Maxim ha scritto:a questo punto suggerirei una mail cumulativa per ricordare come funzioni la regola, cioè:
1) chi non viene schierato prima che una partita (qualsiasi, quindi anche un anticipo) abbia inizio non può in nessun caso essere aggiunto dopo (a meno che, ad esempio, uno non abbia in squadra un unico portiere). allo stesso modo, chi viene schierato non può essere rimosso o sopravanzato da altri;
2) se si sceglie di comunicare il sabato che si metterà in panchina uno che giuoca negli anticipi, bisogna comunicare anche chi gli starà davanti nella formazione completa (cioè i titolari e, se è il secondo panchinaro, chi sia il primo), e non cambiarli successivamente.

bastascherzi ha scritto:
l'unico margine di modifica rimane ruotare tra di loro quelli dello stesso ruolo che precedono il panchinaro. Es. Ho dichiarato titolari: Waas, Detari e Turkyilmaz. Panchinari: "El Gaucho" Toffoli e Carlos Bianchezi detto "Careca III". Ipotizziamo che Careca III abbia giocato nell'anticipo, ma non gli altri. Se voglio posso scambiare Toffoli con uno dei tre titolari annunciati, visto che l'ultimo panchinaro resterebbe comunque tale.



e cmq ci sono sempre le alternative:
a) fare a meno di chi giuoca negli anticipi;
b) dare tutta la formazione prima dei primi anticipi e bona lé.

c) dare solo due, o anche meno, panchinari per ruolo.

Per quanto riguarda le formazioni reiterate automaticamente in caso di non comunicazione. Si era valutato di dare due "giustificazioni" stile superiori a testa e non di più. Quindi: se uno non dà la formazione una volta, allora vige quella della settimana precedente. Questo, invece che valere sempre e poter essere fatto fisso, cioè dando la formazione ogni due settimane, si era proposto che fosse limitato a due possibilità a testa per tutto il corso del campionato.

Io sarei per inserire le due "giustificazioni" come deterrente allo smonamento. Ovviamente ognuno si terrebbe conto delle proprie, visto che non c'è il registro della prof. ;-)

Che dite?

Buon campionato!
L
Ciaə!

Immagine

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » ven set 13, 2013 9:55 am

...con un'integrazione, che riguarda chi commette errori nel dare le formazioni spezzettate, tipo schierare gente dopo che abbia già giocato (ANCHE IL PORTIERE, SE UNO HA IN SQUADRA DUE TERNE O PIU').
propongo di stabilire che chi commette due errori di questo tipo venga da quel momento in poi obbligato a mandare tutta la formazione prima della prima partita del sabato, pena la mancata considerazione della formazione (e dunque rientrare nella casistica delle max 2 formazioni non date all'anno).

ricordo, infatti, che non è obbligatorio dare le formazioni spezzettate: è un'opzione in più per chi abbia voglia di sbattersi.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA
23/24-1° CAMPIONATO

Avatar utente
florin
Site Admin
Messaggi: 841
Iscritto il: ven nov 14, 2003 10:13 pm

Messaggioda florin » sab set 14, 2013 11:18 am

D'accordo con Maxim

Non d'accordo con Luca: limitare le giustificazioni mi sembra esagerato, può succedere qualche volta nel corso dell'anno di non riuscire a mandare la formazione causa altri impegni oppure perchè si ignora un turno infrasettimanale del martedì, l'importante è che non sia sistematico, nel qual caso si propone al presidente in questione l'amministrazione controllata.

Avatar utente
Antoine
Messaggi: 597
Iscritto il: ven set 01, 2006 11:56 pm
Località: Vicino al mio Sacco a Pelo

Messaggioda Antoine » sab set 14, 2013 1:28 pm

Sì, pure io non fisserei un numero prestabilito di volte in cui si mantiene la formazione della settimana precedente.

Se la cosa dovesse diventare sistematica si vedrà il da farsi.

Avatar utente
bastascherzi
Messaggi: 933
Iscritto il: sab set 10, 2005 1:32 am
Località: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, UK

Messaggioda bastascherzi » dom set 15, 2013 8:49 am

Ok, avete convinto anche me. Io tendenzialmente sarei sempre per continuare l'approccio sciallo che ha contraddistinto gli ultimi anni, quindi alles klar. Cerchiamo solo di mantenere tutti (la tempesta e) l'impeto (cit.) fino alla fine, cum grano salis.

Eccheddiamine, siamo qui per divertirciui! :-)
Ciaə!

Immagine

Fabiux
Messaggi: 927
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:09 pm
Località: Lost Montains

Messaggioda Fabiux » dom set 15, 2013 11:17 am

florin ha scritto:D'accordo con Maxim

Non d'accordo con Luca: limitare le giustificazioni mi sembra esagerato, può succedere qualche volta nel corso dell'anno di non riuscire a mandare la formazione causa altri impegni oppure perchè si ignora un turno infrasettimanale del martedì, l'importante è che non sia sistematico, nel qual caso si propone al presidente in questione l'amministrazione controllata.


Da padre di famiglia posso dirvi che certamente succederà di non riuscire a dare la formatia, e limitare a sole 2 volte è troppo drastico. Certamente per divertirci siamo qua tutti con tanta passione e dare la formazione è il divertimento per poi vederne l'efficacia during the matches.... ma la vita è dura, il sistema in cui viviamo ci mangia addosso e capiterà soprattutto a chi ha pargoletti.....
Sereni e felici avanti savoia....rdi!!!!!!!

Indy per cui, buon campionato a tutti. :D

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » gio nov 14, 2013 1:11 pm

La questione torna all'ordine del giorno, dato che, evidentemente, c'e' chi non legge MAI il forum. Suggerirei mail cumulativa per ricordare alcune cose, ad esempio regole formazioni spezzettate, e inserire magari una regoletta, cui gia' si era accennato, secondo la quale dopo due errori si viene obbligati a mandare tutta la formazione in anticipo o non sara' considerata, ricadendo se del caso nell'ambito di applicazione delle regole su formazioni non date o reiterate.
Se sono autorizzato dal consesso la mail posso anche mandarla io.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA
23/24-1° CAMPIONATO

Avatar utente
florin
Site Admin
Messaggi: 841
Iscritto il: ven nov 14, 2003 10:13 pm

Messaggioda florin » ven nov 15, 2013 11:37 am

D'accordo con Maxim.

Fabiux
Messaggi: 927
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:09 pm
Località: Lost Montains

Messaggioda Fabiux » sab nov 23, 2013 2:38 pm

Torno a rimarcare che al di là di regole'regolette e postille, è dura tener dietro a tutto e per mancanza oggettiva di tempo per molti di noi, sarebbe meglio semplificare anziché articolare proprio per evitare gli errori sistematici.
Per esempio dare tutti la formazione per intero prima della prima partita della giornata in programma, questo eviterebbe l'insistito dover ritornare a ricordare come si fa oltre a rendere più trasparente il campionato.infatti io non ho tutto il tempo che altri hanno di stare a guardare ogni singola partita venerdì, sabato e domenica controllando scientificamente chi gioca , come, contro chi e cosa conviene o meno, ergo sono meno competitivo causa forza maggiore. Al contrario, mettere la regola di dare tutta la formazione prima semplificherebbe e darebbe la stessa percentuale di rischio di errore a tutti equilibrando il campionato. Insomma, alcuni hanno tanto tempo ed altri molto meno per giocare, non per volontà o involontà ma per questioni di vita che è cambiata rispetto a soli 4 o 5 anni fa.

Buoin weekend.

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » mar nov 26, 2013 10:35 am

mi autocito, da discussione della fine del campionato scorso:
Maxim ha scritto:
Fabiux ha scritto:Vedete tutti cosa intendevo per imporre la formazione prima della primissima partita della giornata? evitava tutto questo fin da subito! :!:

le regole non si cambiano per favorire chi non le rispetta, di solito.

la regola delle formazioni spezzettate l'abbiamo stabilita tutti assieme, è semplice e aiuta tutti a giocare meglio (per correre meno rischi di giocare con gente in meno o semplicemente per evitare di farsi prendere in giro dalla Gazza o altri che danno uno infortunato il sabato che poi invece la domenica è regolarmente in campo).
se poi uno non è interessato o non ha tempo di controllare sempre...non c'è problema: manda la formazione il sabato e buonanotte.

come detto sopra e ancora non fatto, mando mail con una rinfrescata per tutti, e annuncio che chi commette due errori di questo tipo venga da quel momento in poi obbligato a mandare tutta la formazione prima della prima partita del sabato, pena la mancata considerazione della formazione.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA
23/24-1° CAMPIONATO


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti