Stagione 2013~2014: qui le integrazioni alle regole.

Tutto ciò che riguarda il fantacalcio, come gli insulti a Zine, ecc...
Fabiux
Messaggi: 927
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:09 pm
Località: Lost Montains

Stagione 2013~2014: qui le integrazioni alle regole.

Messaggioda Fabiux » gio mag 23, 2013 11:20 am

Finché il ferro è caldo,va battuto! Qui tutte le proposte e le decisioni.

Fabiux
Messaggi: 927
Iscritto il: dom set 18, 2005 6:09 pm
Località: Lost Montains

Messaggioda Fabiux » gio mag 23, 2013 11:29 am

Proposte mie:
1) giocatore schierato fuori tempo massimo: la squadra gioca con uno in meno secco, vuoldire nessun subentro dalla panchina e 0 punti per quel giocatore.
2) Errore di ruolo, esempio difensore schierato a centrocampo: voto peggiore - 1, come in caso di assenza giocatori e squadra in dieci.
3) un solo uomo o due o tre, schierati anticipatamente senza comunicazione del resto della formazione: sconfitta per 3 a 0 a tavolino per errore palese del manager.
4) errori insistiti e reiterati per un mese alias 4 giornate: penalità -2 in classifica.

A voi la palla tutto questo per migliorare sempre di più il nostro campionato, per essere ungioco bello da fare per un intero anno, le regole servono, e se un manager non è efficace e bravo beh sta nel... gioco come nella vita di ogni giorno, ne godranno gli altri!

:D

Ciao. :!:

Avatar utente
bastascherzi
Messaggi: 933
Iscritto il: sab set 10, 2005 1:32 am
Località: Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, UK

Messaggioda bastascherzi » gio mag 23, 2013 3:46 pm

Ottima idea, Fabiux, sono sostanzialmente d'accordo tranne che sulla mozione 4, ma risponderò punto su punto dopo aver suggerito la mozione numero 5.

5) Formazioni reiterabili. La formazione della giornata precedente resta reiterabile automaticamente per la giornata successiva, ma per un totale di sole 2 volte in tutto il campionato.
Invece che indeterminatamente, situazione che permette a uno teoricamente di dare la formazione sistematicamente una volta su due senza alcuna penalità, uno può dimenticare la formazione senza conseguenze un massimo di 2 volte a campionato. Dalla volta successiva, è sconfitta a tavolino anche dopo una settimana.

Ora commento le altre 4.

Fabiux ha scritto:1) giocatore schierato fuori tempo massimo: la squadra gioca con uno in meno secco, vuoldire nessun subentro dalla panchina e 0 punti per quel giocatore.
2) Errore di ruolo, esempio difensore schierato a centrocampo: voto peggiore - 1, come in caso di assenza giocatori e squadra in dieci.


D'accordo, ma darei in entrambi i casi la stessa penalità, cioè voto peggiore -1. In ogni caso niente subentro dalla panchina.

Fabiux ha scritto:3) un solo uomo o due o tre, schierati anticipatamente senza comunicazione del resto della formazione: sconfitta per 3 a 0 a tavolino per errore palese del manager.


D'accordo, tutt'al più uno può anche calcolare i punti effettivi. Esempio a caso: solo Pandev che prende 7+3=10. Bene, la squadra ha fatto 10 punti. Certamente NON viene reiterata la formazione precedente.

Fabiux ha scritto:4) errori insistiti e reiterati per un mese alias 4 giornate: penalità -2 in classifica.


Qui ci metto le mie perplessità più assolute. Se uno si è insistentemente e reiteratamente disinteressato dei suoi errori e del feedback sul forum, probabilmente lo è perché non vede più motivazioni nel suo campionato. Una penalizzazione a questo punto potrebbe solo allontanarlo ulteriormente, risultando in un effetto opposto a quello voluto. Attenzione, perché questo è comunque il rischio che comporta il generale inasprimento delle penalità: dove uno vede un richiamo ad essere motivato, c'è anche chi potrebbe decidere di mandare in m0na il tutto perché diventa troppo difficile stare dietro a tutto...
Personalmente non so bene cosa proporre a questo riguardo, uno dovrebbe tenerci a prescindere, se non altro per non rovinare il gioco per tutti. Una ipotesi estrema potrebbe essere la confisca della squadra con gestione commissariata a turno dagli altri presidenti, ma sinceramente mi sembra una soluzione odiosa sia per chi la applica che per chi la riceve.
L'unica per me è chiarirsi per bene, più che tra di noi con se stessi, se uno ha ancora voglia e tempo, non solo per le aste, e ripartire con la voglia di dedicare almeno 15 minuti alla settimana alla cosa oppure lasciare lì.
E vorrei sottolineare [cit.] che questo NON è un j'accuse, ma solo un civilissimo tentativo di riportare un po' di ordine a una situazione un po' degenerata.
Ciaə!

Immagine

Avatar utente
Maxim
Messaggi: 1125
Iscritto il: ven set 09, 2005 3:12 pm
Località: Bulembu (SW), domiciliato per la carica a Ponteperaria (UD)
Contatta:

Messaggioda Maxim » lun mag 27, 2013 3:51 pm

sono completamente d'accordo a metà con entrambi.

i temi sollevati da Maso sono pregnanti e le integrazioni di Zirio pertinenti.

il punto 4 è il più spinoso, e in effetti come Zirio non vedo altre soluzioni alla confisca della squadra/ban del responsabile, pur condividendo parimenti le opinioni sulla radicalità e poca oversimpatia della misura.

sarebbe importante, anche per evitare di dover arrivare a questo punto, ripartire con rinnovato ardore e, visto che le regole non sono chiare a tutti, una rinfrescata delle medesime.
la prima regola essendo che il giuoco non si conclude finita l'asta, ma all'ultima partita di campionato.

nel dettaglio:
1) io sarei per considerare 0. oppure voto più basso -1 per le prime due volte che succede e poi 0. non possono essere più accettate giustificazioni come l'abitudine. se io come portieri ho andanovic e giletti e in vista di un turno in cui andanovic gioca al sabato lo metto in formazione solo la domenica, stigrancazzi anche se l'ho schierato sempre nelle precedenti 897 partite e magari giletti mi sono pure scordato di averlo. nel caso del portiere, tra l'altro, diventa evidente la necessità di assegnare lo "0", dato che il voto più basso meno uno può addirittura essere conveniente. per assurdo, se i miei portieri fossero quello del Bologna e dell'Atalanta e entrambe le squadre affrontassero trasferte proibitive con la prospettiva di prendere caterve di goal mi converrebbe non schierare nessuno e poi alle 23 di domenica scrivere "ops mi sono scordato il portiere, comunico ora che metto curci", che quindi si beccherebbe voto più basso meno uno, anche se magari fosse reduce da un 4,5-4.
2) stessa cosa.
3) bene contare il punteggio ottenuto da quelli schierati, anche se è pur vero che la formazione non andrebbe considerata comunque perché non conforme ai moduli permessi, che prevedono tutti 10 giuocatori in campo più il portiere. comunque cambia poco o niente.
4) (vedansi considerazioni di apertura)
5) OK
6) (che aggiungo io) errori in buona fede dovuti a sbadataggine. sarei per penalizzarli il meno possibile. ad es, mera dimenticanza di un giuocatore. mettiamo che uno sia stato indeciso tra 3-4-3 e 4-3-3 e alla fine abbia lasciato un 3-3-3. la buona fede è da considerare, e se uno comunica il modulo gli si fa entrare il primo panchinaro. se il modulo non lo comunica, si potrebbe fargli entrare un dif o un cen, quello con il punteggio più basso. lo stesso se uno per errore schiera un 4-4-3: via il migliore tra i peggiori nei tre ruoli. anche qui si può fare che dalla terza volta uno perde a tavolino.
98/99-1° COPPA
10/11-1° CAMPIONATO
11/12-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
12/13-2° CAMPIONATO
12/13-2° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
13/14-3° COPPAZZA
15/16-1° COPPA DEL RA(GA)ZZO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZO)
16/17-3° CAMPIONATO
17/18-2° COPPA
18/19-3° CAMPIONATO
18/19-1° COPPA DEL RA(GA)ZZETTO (RICORDATEVI CHE HO IL CAZZETTO, E GIOCO A CALCETTO)
20/21-3° COPPA
23/24-1° CAMPIONATO

Avatar utente
florin
Site Admin
Messaggi: 841
Iscritto il: ven nov 14, 2003 10:13 pm

Messaggioda florin » sab giu 01, 2013 11:45 am

Sono (molto) d'accordo con la considerazione finale di Luca: se non dai la formazione o la dai con errori evidentemente in quel momento non hai tempo o voglia da dedicare al fantacalcio, quindi la penalizzazione è l'ultimo dei problemi. Piuttosto è meglio mettere la squadra in "amministrazione controllata" ovviamente con il consenso del proprietario.

Sono altresì d'accordo con ciò che dice Maxim sulla necessità della massima tolleranza quando possibile: se mi schierano un giocatore in un ruolo sbagliato, ma questo determina solo un cambiamento di schema (es. da 343 a 433 perchè il centrocampista è in realtà un difensore) io lo accetto; se lo schema non ha più senso il giocatore viene cestinato ed entra il panchinaro: così viene falsata molto meno la partita piuttosto che con voto minore -1;

Per quanto riguarda errori sul portiere che portano a giocare senza rispolvero la proposta di fare voto minore -3 invece che -1.


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti